Impianti per l'abbattimento catalitico di solventi e odori negli effluenti gassosi, con recupero energetico.

Catalizzatore monolitico a base di platino e metalli del gruppo del platino, depositati, in forma finemente suddivisa, su un supporto ceramico a nido d'ape.
II catalizzatore facilita la reazione tra I'ossigeno dell'aria e le sostanze organiche, (maleodoranti o causa di nocività), contenute nell'effluente gassoso da depurare.
Con I'uso del catalizzatore si raggiungono altissime efficienze di abbattimento (vicine aI 100%) dei composti organici che vengono ossidati ad anidride carbonica e acqua, assolutamente innocue.
Utilizzando il catalizzatore la reazione di ossidazione può essere condotta ad una temperatura generalmente compresa tra 200°C e 400°C, in funzione delle sostanze da abbattere.
La struttura a celle aperte del catalizzatore monolitico rende irrilevanti le perdite di carico del flusso gassoso attraverso il letto catalitico.

Separatore e concentratore di solventi. E' noto che i solventi presenti in aria con bassa concentrazione sono difficilmente recuperabili. Questo dispositivo permette di concentrare e separare solventi dispersi in aria inquinata; ciò permette di trattare grandi quantità di aria inquinata con costi ridotti.

CARATTERISTICHE
1) I solventi organici possono essere concentrati e separati da aria inquinata a bassa concentrazione.
2) Alta efficienza deodorizzante; I'aria viene purificata in continuo.
3) Bassi costi di esercizio.
4) Lunga durata dell'impianto. Paragonato ad un sistema di incenerimento diretto, il consumo di combustibile può essere molto ridotto (in combinazione con un inceneritore catalitico od un forno preesistente) e allo stesso tempo il calore prodotto può essere recuperato.

INCENERITORE TERMICO RIGENERATIVO

Impianti di incenerimento a componenti ceramici

PRINCIPALI VANTAGGI

1) Adatto al trattamento di grandi portate di aria.
2) Sistema espandibile.
3) Sistema di combustione ad alta temperatura, ad altissima efficienza.
4) Recupero di calore 95%.
5) Recupero calore tramite letto di corpi ceramici.
6) Consumi di carburante molto contenuti (ca. 18 volte inferiore ad un inceneritore convenzionale).
7) Azionamento delle valvole estremamente sicuro ed efficace, coperto da brevetto.